venerdì, settembre 26, 2008

Cara Tutor ti scrivo, così mi distraggo un pò....

....vi racconto un pò di vita da redattore d'una scuola di giornalismo. Oggi, venerdì 26 settembre, io e Ilario siamo di turno in pomeriggio. Lui fotografia, io impaginazione. Il resto delle persone a casa a godersi il "per-loro" già cominciato week-end. Per capire la drammatica situazione credo che a poco serva raccontarla, ma possa essere utile ai miei sei lettori la visione di questa letterina che la nostra tutor lunedì troverà sulla sua scrivania. Ah, piccola precisazione: per la cronaca, in teoria il lunedì il nostro settimanale va in stampa.

"Cara Tutor,

stamattina , com'era prevedibile, non arriverò in ritardo perché il lavoro è allo stadio "carissimo amico".

Io e Ilario (che abinamento: grande idea mettere me e lui a fare il numero!) siamo rimasti fino a sera, ma a nulla sono valsi i nostri sforzi.

Innanzitutto NON ABBIAMO UNA COPERTINA. Ciarlo non solo si è categoricamente rifiutato di pubblicare le foto di Donna Massenti in copertina come da Paoluzi indicato, ma ha deciso di non usare le stesse nemmeno per la pagina con l'articolo di Vale. Risultato: il numero ha una foto di meno e non ha una copertina.

Soluzione proposta da Ciarlo: mandare qualcuno lunedì (cioè oggi ) a fare le foto dei "musulmani salvatori di ebrei"…a te l'onore della scelta del fortunato.

Gli altri guai te li elenco pagina per pagina…

- pag.2 manca ancora il sommario, l'editoriale, la rubricchetta "le parole di…" (m'avevi detto di farle per ultime, quindi…) i servizi di Radio Lumsa e Lumsa Tv….e chi più ne ha più ne metta.

- pag. 5 ARTICOLO NON PERVENUTO

- pag.7 ARTICOLO NON PERVENUTO

- pag. 11, non ha più la foto

-pag.16 straborda, va accorciata, ma Casale si è rifiutato di farlo (giustamente) se prima Paoluzi non gli corregge il pezzo

…In compenso IL PAGINONE CENTRALE È FATTO!

…ti ho messo questa BELLA NOTIZIA finale nel tentativo di indorarti la pillola….

Al mio arrivo, per favore, non mi uccidere…al massimo prenditela con Ilario: venerdì, pur di fare almeno un'altra pagina, m'ero proposta di finirgli io il pezzo mentre lui lavorava le foto con Ciarlo, ma lui non ha acconsentito quindi…credo attenderemo quel pezzo in eterno.

Proposta di soluzione: ma se usciamo direttamente la settimana prossima?

Spero tu abbia passato un buon weekend perché a rovinarti il lunedì, a quanto pare, ci ho pensato io…SCUSAMI.

Monia"


(ndr Ciarlo è il professore di fotografia, Paoluzi è il professore di giornalismo scritto che ci corregge i pezzi)

1 Commenti:

Blogger Gonzalo ha detto...

Cara Monia, se può consolarti, per tutta la mattina ho chiamato Ilario e Alfonso (o A. se preferisci), senza ricevere risposta e sollecitato Maria Elena e Marco Casale i quali hanno promesso un invio per e-mail. Quanto alla copertina Paoluzi ha proposto a Ciarlo di scegliere tra il pezzo di Marco Bombagi (ma era una ipotesi debole, i negozi chiusi dopo le librerie in crisi...Basta con la sfiga!), e quello di Giulia sulla letteratura ebraica. Per la copertina non s'era mai parlato del pezzo di Valentina, che l'abia inventato Ciarlo?
Ad ogni modo, anche se il nuovo motto della Tutor è "non rimandare a lunedì quello che puoi fare venerdì", vedrai che ancora una volta lunedì ce la faremo e martedì mattina sarà tutto in tipografia.

Per la cronaca, io provo a preparare un esame, ci si vede mercoledì immagino. Buon fine settimana.

10:39 AM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page