martedì, luglio 20, 2010

Il paradosso della presunta parentela

Il peso di un nome importante

“Signorina a soli 26 anni possiede un curriculum di tutto rispetto ma mi dica, è parente di Gianluca Nicoletti?”.

I miei colloqui di lavoro 9 volte su 10 si concludono con questa domanda. La risposta è sempre la stessa: no.

C’è una sola situazione in cui io e Gianluca Nicoletti siamo gomito a gomito: l’albo professionisti. L’ordine alfabetico ci ha messo in posizioni adiacenti ma questo non conta ai fini del requisito essenziale (richiesto ma non scritto) di qualsiasi candidatura. Potremmo smaltire molti colloqui di lavoro se per legge si obbligassero i datori di lavoro a inserire la casellina “conoscenze personali” tra “conoscenza della lingua inglese” e “competenze informatiche”. Ma siamo troppo ipocriti per scrivere su un bando “richiesta ottima conoscenza della lingua inglese e almeno buona conoscenza personale”.

A ogni modo, non sono solita mentire, figuriamoci a un colloquio di lavoro. Se poi si tratta di giornalismo è meglio evitare anche per il miglior bugiardo del mondo: primo perché mentire al colloquio per un aspirante giornalista non è un buon biglietto da visita e poi perché in questo settore pare si conoscano tutti… è un attimo e ci si potrebbe sentir rispondere: “Davvero sei parente? Ho incontrato Gianluca Nicoletti proprio ieri all’evento X e non mi ha detto nulla di te, ma ora lo chiamo!”. Sai che figura?

Mi ostino a dire quel no, quel no che ogni volta fa spuntare una grande delusione sul viso del mio esaminatore. Il mio “curriculum di tutto rispetto” improvvisamente sembra non esserlo più.
Mi sono sempre chiesta se il mio curriculum “di tutto rispetto” lo sia davvero e manchi solo quel requisito-essenziale-ma-non-scritto, o se lo sia solo fino a quando rimane vivo nel mio interlocutore il sospetto che io possa essere parente del Nicoletti famoso.

Certe volte penso che sarebbe bello essere parente di quel Gianluca Nicoletti. Altre volte credo di no. Se fossi parente non deluderei ai colloqui ma probabilmente deluderei dopo: difficile essere alla sua altezza. Con un cognome così il rischio è sempre quello di deludere.

Devo cercare di capire come si possa ottenere una possibilità. La possibilità d’esser messi alla prova anche se non si è parenti di nessuno. Se non si è parenti di qualcuno non si ha la possibilità d’esser messi alla prova. Se si ottiene quella possibilità probabilmente non si è all’altezza del proprio predecessore. L’ideale sarebbe un parente famoso ma non bravo. Io non ho manco quello.

Anche se non ho ancora mai ceduto alla tentazione, spesso sono tentata di rispondere che sono parente di un altro Nicoletti, il Nicoletti della banda della Magliana… non sarebbe vera nemmeno questa di parentela, ma nessun potenziale datore di lavoro potrebbe rispondermi “l’ho incontrato ieri all’evento X”. Inoltre dall’espressione del mio esaminatore potrei vedere se il fascino del delinquente vale più o meno di quello del bravo giornalista.

Non dico che uno valga l’altro, ma a volte ho l’impressione che per avere la possibilità di essere messi alla prova basta esser parenti di qualcuno, chiunque esso sia.

9 Commenti:

Anonymous Pinuccia ha detto...

Io sto nel fanclub su fb di G.N. Vale? Lo devo scrivere nel curriculum? :-)))

10:44 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

mah...non siamo parenti di nessuno eppure alla prova ci hanno messo.

ps: se tu dici che sei parente a Nicoletti della banda della Magliana, io dico che sono fratello a Sabrina Minardi... :-)

love

10:08 AM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Se l'anonimo che si firma love, presumo sia il ragazzo, dice che è "fratello a..." lo rispediscono subito alle elementari. Gnurante! Si dice "fratello di"!

11:31 AM

 
Blogger Monia ha detto...

Sì, love è il mio fidanzato. A volte, per farmi arrabbiare, mi scrive appositamente con errori di ortografia... più gli dico di piantarla più continua (sopratutto negli sms). Gli ho detto che, a furia di scherzare, un giorno gli sfuggirà qualche errore, magari sul luogo di lavoro ma... come tutti gli uomoni non ascolta le donne.

Ora non mi resta che indagare e scoprire se il "fratello a..." è un errore di quelli fatto apposta o la svista da me profetizzata...

4:14 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

anonimo, che si dice "fratello di" lo so ma quando scrivo commenti su internet vado veloce e non controllo ciò che scrivo.e comunque non devo dare spiegazioni su questo.

perchè non ti firmi?

gnurante

8:40 PM

 
Blogger Monia ha detto...

come volevasi dimostrare: a furia di scrivere appositamente con errori quando "va veloce" il mio fidanzato sbaglia...

8:57 PM

 
Blogger gianluca nicoletti ha detto...

davvero mi meraviglia che sia considerato un punto di merito essermi parente...Secondo me ti prendono in giro, guarda godo di scarsissimo credito in generale, credimi. Comunque io ho cominciando millantando un finto zio arcivescovo e mi è andata bene, se ti serve puoi dire che sei mia sorella se vuoi, io non ti smentirò...In bocca al lupo

gn

11:59 PM

 
Blogger meno(in)pausa ha detto...

devo dire che gianluca si conferma un grande.
e se fossi monia, al prossimo colloquio millenterei di essere non la sorella (scusa gianluca) ma la nipote (cioè che so figlia di suo fratello...) "a nicoletti". proprio con l'errore. secondo me è così che hanno assunto un sacco di ggente, con gli errori ;-))
in bocca al lupo monia, tutta la mia solidarietà

9:43 PM

 
Blogger Monia ha detto...

Per GIANLUCA NICOLETTI (sperando sia l'originale:
Le diverse volte che mi è stato chiesto se fossimo parenti io ho pensato fosse per la stima di cui godi, non mi sarebbe mai venuto in mente che potessi godere di “scarsissimo credito”, come dici tu. Per me è impossibile non stimare un giornalista come te. Comunque GRAZIE dell’offerta… non so se ne usufruirò mai ma pensare che hai risposto al blog di una sconosciuta (tra l’altro dicendole che può usare il tuo nome come meglio crede) non fa che confermare l’opinione che ho di te. Grazie

Per MENO(IN)PAUSA:
Crepi il lupo e grazie per la solidarietà.

8:13 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page