Preparazione esame di stato
Il rientro al Lumsa News quest'anno è stato meno traumatico del solito: i vari praticanti stanno rientrando a scaglioni, i primi giorni siamo stati in pochi e il lavoro non ha avuto i soliti ritmi frenetici (che si presume riprenderanno già da lunedì prossimo).
Questo ci ha dato modo e tempo di pensare all'esame di stato che incombe ma non troppo (per la cronaca: avremmo dovuto avere gli scritti a ottobre, ma per un problema burocratico siamo stati spostati alla sessione successiva....a data da destinarsi!).
Tra le idee stramapalate che ci sono venute in mente, c'è stata quella di provare a fare i test a risposta breve degli esami degli anni passati. Diciamo che in sette, ognuno dicendo la sua, siamo riusciti a risolvere quesiti quali "Quali sono i paesi che partecipano al G8" e "Quorum e Referendum".
Il quesito che ci ha fatto più discutere è stato: "Differenza tra navetta e navicella". Dopo un'oretta di accapigliamenti vari su leggi fisiche e aerospaziali che ognuno di noi andava a cercare nei meandri liceali del cervello, abbiamo deciso che la risposta data da Giulia era quella esatta: la navetta è quella che all'aereoporto porta i passegeri fino all'aereo, la navicella è quella spaziale... alle volte chiamata impropriamente navetta.
Questa era la nostra disposta definitiva, l'abbiamo accesa e abbiamo controllato la soluzione. Immaginate la soddisfazione generale nel leggere quanto segue:
"Si definisce navetta il passaggio di un progetto di legge reiterato da una Camera all'altra che può avvalersi di una procedura semplificata. Si chiama invece navicella, l'annuario del parlamento italiano".
Mai come ora verrebbe da chiedersi: riusciranno i nostri eroi a farla franca?
8 Commenti:
Vabbè ammetto la mia ignoranza sulla navicella, ma cos'è la navetta dovresti/dovreste saperlo...Lillo docet...
keko
12:27 PM
Ammetti pure che la domanda formulata così fa pensare all'ingegneria aerospaziale? :)
4:26 PM
Vedo che c'è da divertirsi. Piuttosto, permettimi un paio di domande.
1)Come "a data da destinarsi?" non era chiaro che la data dell'esame fosse divembre 2009?
2)Io mi son visto costretto ad iscrivermi al corso di Roma, voi andrete tutti a Fiuggi?
A presto, forse.
PS Ma perchè "il" Lumsa News? non l'ho mica mai capito...
11:25 AM
Lo sai che non l'ho mai capito manco io perchè la nostra agenzia di stampa prenda l'articolo maschile?
Comunque quello di mettere una data a Dicembre è una cosa probabile ma non ancora certa (sembra dipenda da quando finiranno di fare gli orali quelli che fanno l'esame a ottobre).
A Fiuggi, purtroppo, non andiamo tutti... diciamo circa la metà! Franco, ci mancherai...sarebbe stato bello a chiusura praticantato condividere questa esperienza tutti insieme.
11:42 AM
Lo so, e mancherete voi a me. Purtroppo le informazioni che ho avuto erano incomplete e poco chiare. Solo la settimana scorsa ho salputo che il corso di preparazione è obbligatorio, pena la mancata iscrizione all'esame. Naturalmente, per via dello stage, non posso allontanarmi da Roma. Pazienza.
Un'ultima cosa, un favore personale. Sai se in qualche pc in redazione ci sono ancora le famose "dispense della tutor"? Nel caso, potreste lasciarne una copia al Calamaio?
Scusa il disturbo. E grazie.
PS A rigor di logica (e come per il vecchio gruppo di LN) gli orali saranno l'anno prossimo...
5:07 PM
Esatto...e noi saremo l'unico gruppo che per due anni di praticantato ne avrà pagati quattro all'ordine..un bel record! Detto ciò, di queste "Dispense della tutor" non so nulla...domani sono in ferie, appena rientro controllo che farebbero comodo anche a me!
9:44 PM
CHe domanda difficile, cavolo!!!
11:53 PM
oddio io avrei risposto come voi!
:-D
love
11:04 PM
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page