mercoledì, marzo 23, 2011

La droga più potente del mondo

I sogni sono una droga. Potentissima e, si sa, più una droga è potente più i suoi effetti devastanti.
Pare che siano i sogni a muovere il mondo: sono loro a far muovere le persone, a fargli fare progetti e a perseguire obiettivi. Da qualche parte a casa della mia amica Giorgia lessi “sono i sogni a tenere in aria gli astri”. Ho creduto a quella frase. È vero.

Ma che succede se proprio chi ti ha spinto spinto a sognare, proprio coloro che hanno trasformato i tuoi sogni in progetti, improvvisamente ti rivelano d’averti mentito per anni? Che succede si il giorno che i progetti su carta son finiti e puoi finalmente iniziare a costruire, la stessa persona che ti ha dato dosi per anni ti confessa: “Ti ho preso in giro per tenere in aria gli astri, non ho assolutamente intenzione di fare nulla di tutto ciò che ti ho fatto credere”.

Ecco, da quel giorno inizia la disintossicazione. Provi ad andare avanti facendo altri progetti senza permearli dei tuoi sogni stavolta. Ma più ti imponi di disegnare nuovi progetti più l’odore delle vecchie carte riempite negli anni ti attira, sei costretto ogni tanto a dare una sbirciata e così finisci col perdere il tuo tempo. Non puoi farci niente: per quanto tu ti stia impegnando per disintossicarti ogni poco ricadi nell’errore di quel sogno che ti hanno rubato. Pur volendoti muovere su nuove cose, non riesci a resistere al richiamo dei sogni che avevi già fatto. Finisci, pensando di muoverti, col rimanere fermo.

È lì che inizia la fine del mondo. Quando pur cercando altri sogni non li troveremo, finiremo immobili a guardare quelli in cui avevamo veramente creduto e ci sono stati tolti ingiustamente. Quello sarà il giorno in cui gli astri non staranno più in aria, ci cadranno addosso. Ma non credo che avremo paura: si ha paura quando si può perdere qualcosa ma, se tutto ciò in cui credevamo ci è stato tolto, cos’altro potremmo perdere?

Per fortuna i dubbi con cui mi sono svegliata stamattina li ha già risolti Michael Endel il giorno che ha finito di scrivere “La storia infinita”. Contro il nulla che imperversa sulle teste di tutti gli adulti del mondo a cui sono stati rubati i sogni, ci saranno sempre un piccolo Bastian e un’imperatrice bambina a ricostruire Fantasia. Il destino del mondo è in mano a due piccoli tossici.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ci sarà sempre un Atreju che leggerà le tue avventure, ti ammirerà e ti seguirà affinchè Fantasia non muoia!

9:38 AM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page