mercoledì, marzo 16, 2011

Il mio primo 730

Oggi alla Lumsa mi hanno portato il Cud per la compilazione del 730. Sarebbe il primo della mia vita. Ero un po’ eccitata e un po’ impaurita: non l’ho mai fatto, che succede se sbaglio, come si fa? Per la via controllavo quelle strane carte coi numeretti e ho incontrato un vecchio/a compagno/a di corso (per ovvi motivi non dico il nome) che all'epoca era un pò fuoricorso. Vi racconto il nostro dialogo. Credo meriti.

“Ciao Monia, che fai con quelle carte in mano per la via? Piove pure!”
“Ciao X, lo so, sto cercando di non bagnarle ma sono troppo curiosa: volevo capire come funziona il cud e non posso aspettare d'arrivare a casa… è la prima volta che lo vedo! Sai, dovrò compilare il 730…a proposito, tu potresti saperlo, non si era esentati se si guadagna poco?”
“Credo di sì”
“eh, sai quanto è questo poco? Mi sa che io non devo farlo” – e l’ho detto anche un po’ dispiaciuta… mi piaceva il pensiero di dover compilare quei moduli per la prima volta, mi fa sentire adulta.
“Impossibile, per quanto poco ti possono pagare avrai qualcosa a tuo nome”
“no”
“Seeee, mò che non c’hai casa a quasi 30 anni?”
“A parte che non ne ho nemmeno 27… comunque no”
“Vabbè, la macchina però…”
“Non ho manco quella”
“E come ti muovi?”
“A piedi”
“ah, hai l’abbonamento ai mezzi?”
“veramente no…”
“Beh, se avevi l’abbonamento ai mezzi almeno te lo scaricavi! Scusa eh, ma a 26 anni guadagni così poco da non poterti permettere, non dico una casa ma nemmeno una macchina e… manco il trasporto pubblico?”

E’ sempre bello incontrare vecchi amici... ... ...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page