domenica, novembre 09, 2008

La potenza dei nuovi mezzi Atac

L’altra sera, festa a sorpresa a casa di Ciccio.

Problema. Tornare da Piazza Bologna a San Pietro non più tardi delle due: il giorno dopo chi lavora chi ha lo stage, chi (io!) alle 8.30 deve essere a lezione di diritto da Mazzà. (Ah, le feste nei giorni feriali!).

Soluzione: a mezzanotte usciamo da casa di Ciccio dopo una bella serata tra amici (ho rivisto pure Giovanna che avendo iniziato l’accademia di recitazione esce sempre meno spesso con noi).

Prendiamo il 62 che da piazza Bologna arriva a san Pietro. Tempo di giorno: un’ora e mezza. Bene, sicuramente riusciremo a rispettare il nostro pronostico d’esser a casa prima delle due.

Il bus arriva al capolinea, si ferma 20 secondi e riparte a razzo. Ci guardiamo spauriti….Inizia a saltare le fermate: si ferma solo per far scendere quelli dentro quando suonano ma non per far salire quelli in attesa che, vedendosi sfrecciare il bus davanti, spesso inveiscono contro il comune. Panico. L’autista suona pure a tre poveri turisti che stavano attraversando sulle strisce nei pressi di piazza Barberini…quelli corrono all’indietro e lui li schiva invadendo per metà l’altra carreggiata….PANICO PANICO PANICO.

Rimaniamo in 4. Fa in romanaccio: “Ragà ‘ndo scendete?”. Noi ci guardiamo. Rispondo prima io: “Al capolinea”. E lui: “Eh, seeeee che mò me fai arrivà fino là? Se, bbona notte!!”. Insomma a seguito d’un indagine sui passeggeri presenti fa scendere Francesco a Torre Argentina dove avrebbe potuto prendere il notturno verso Monte Mario, e un’altra ragazza poco più avanti. Rimaniamo io e una studentessa zeccheggiante che sta parlando al telefono.

L’autista (a me): “Bella, ‘ndo scendi?”. Io: “sempre al capolinea”. Lui: “no, me sa che non ce semo capiti, io ho finito il turno, me ne vojo andà a dormì quindi…non c’ho intenzione ddè fa tutto er giro…aspè, vedemo pure ndò và quell’altra”. Voltato allo specchietto retrovisore fissa il fondo del pullman e strilla: “Alice! Alì! Vedi che cell’ho cò te!”. La ragazza stranita poggia il telefono e fa: “Ah, mi dica, c’è qualcosa che non và?”. Lui: “no no, ‘ndo scendi?”. Lei dice la fermata e spiega che deve andare verso Gregorio VII. L’autista cambia istantaneamente la scritta del pullman che da “62” passa a “DEPOSITO”. PANICO PANICO, PANICO….che vorrà fare?

Prende un percorso che non è quello del 62 e ferma davanti il Santo Spirito, apre la porta e fa: “Alì, Alice! Scenni che questa è la tua: t’ho risparmiato ‘na bella camminata. Da qui quello che piji, piji te portano quasi tutti a Gregorio VII!”. La ragazza scende esterrefatta. Rimaniamo io e lui. PANICISSIMO: io e l’autista pazzo.
Di nuovo: “Bella, ndò vai non te lo richiedo, dimmi ddò abiti”. Io, terrorizzata: “vicino la fermata del 40, dopo gli archi delle mura vaticane…”. Lui: “perfetto: da qui pè annà al deposito passo lì. Te lascio a casa. Viene più comodo a te e pure a me che, non so se s’è capito, ma me ne vojo annà a dormì. Anzi, beata te che arrivi subito…me ne verrei a dormì ‘cco te, ma sto coso (lascia il volante per indicare l’autobus) ‘do lo parcheggio?”. Rido per nascondere la preoccupazione dettatami dl pensiero d’una notte accanto a lui….

Dal Santo Spirito, curva a destra, inversione pazzesca, attraversa al contrario la Ztl si rimmette sulla via principale e in 40 secondi siamo al semaforo sotto casa. C’è il rosso. Mi fa scendere. Mentre giro la chiave nel portone sento la sua voce gridare dall’autobus: “Bella! Grazie eh, vado a letto ‘n ora prima pè te!
Buonanotte!” e riparte. Stupita entro a casa. Guardo l’orologio. Incredibile: 24.20. Praticamente c’abbiamo messo 20 minuti da Piazza Bologna a San Pietro…e m’hanno lasciato sotto casa. Cavoli come s’è evoluto l’atac: ad una certa ora parte pure il SERVIZIO TAXI!

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

la cosa più bella è quando ti ha detto "vorrei dormì co tte ma sto coso dove o parcheggio" ahah

spasimanti anche nell'atac.. ma il tuo ragazzo non è geloso????

ragazzo geloso

3:53 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

ma sei sicura che vuoi fare la giornalista?

8:49 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page