sabato, novembre 11, 2006

difficoltà della convergenza

la principale difficoltà dei nuovi media non è nell'apprendere in sè per sè, ma nella modalità di apprendimento stessa. Mi spiego meglio: da quando siamo piccoli studiamo tutto sui libri, e da li siamo stati abituati ad imparare le cose e ad applicarle alla realtà. Prima la teoria poi la pratica. Prima si capisce il concetto che c'è dietro il teorema di Pitagora, poi lo si applica nel problema di geometria. La cosa certa che ho capito dei nuovi media è che non funziona così: non si possono imparare sui libri. Vanno direttamente appresi sul campo. E' impensabile pensare di imparare ad usare un pc, leggendo semplicemente da un libro come si fa, e senza averne uno davanti. Idem per tutti gli altri mezzi. La difficoltà è proprio nel cambiare il nostro metodo di apprendimento. I nuovi media si imparano solo attraverso la pratica. Ecco spiegato anche perchè gli adolescenti di adesso sono bravissimi con computer e annessi: fin da piccoli hanno imparato a convivere con i due sistemi di apprendimento (dai libri, e pratico), noi invece ci siamo imbattuti nel secondo relativamente tardi, e quindi stentiamo un pò ad abituarci. Ma avendo capito questo anche noi stiamo iniziando a cavarcela...credo.
Il fatto che all'inizio trovassi diverse dificoltà a fare il blog (molte le ho ancora, ma molte altre le ho anche risolte) è dovuto principalmente a una mancanza di DIMESTICHEZZA.
Non avendo internet (cosa che pochissimi studenti fuori sede hanno qui a Roma, visto che spesso nelle case manca anche la semplice rete telefonica!), l'uso di questo mezzo si limita alle ore in cui il laboratorio dell'università è aperto, ecco spiegato il perchè delle difficoltà.
I media che usiamo comunemente invece riusciamo a farli comunicare facilmente tra loro: scarichiamo facilmente foto e video sul pc da telefonini, macchinette, e videocamere digitali, li modifichiamo col photoshop e col premiere, insomma riusciamo a fare tutto ciò con cui abbiamo preso una certa dimestichezza.
per il resto...ci serve solo un pò di esercizio...e le ore di questo corso FORTUNATAMENTE ce ne stanno offrendo un bel pò .... =)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page